Pubblichi il Suo lavoro in un fotolibro

Disegnare un fotolibro unico per stamparne solo una copia, o forse qualcun’altra per i nonni, va molto di moda in tante famiglie italiane. Alcune aziende stanno scoprendo i vantaggi di poter stampare libri di foto attraverso i laboratori professionali con tirature minime. Il mercato della stampa fotografica per il consumatore è assai competitivo e le aziende possono avvantaggiarsi dei prezzi bassi e dell’alta qualità che offrono alcuni dei laboratori.

Bathroom interior Per certe aziende o istituzioni l’esperienza con i fotolibri inizia quando un membro del personale con molti anni di servizio va in pensione. Con delle belle foto è facile raccontare la sua traiettoria, la storia della ditta e immortalare le immagini dei colleghi. Normalmente, le persone rimangono a bocca aperta di fronte al risultato. Dopo questa impressione, spesso il capo non tarda molto a richiedere il proprio fotolibro della sua azienda.

 

Perché un’azienda vorrebbe stampare dei libri in pochissime tirature?

Le aziende, grandi e piccole, devono presentare quello che fanno. Un architetto o un designer di mobili hanno bisogno di mostrare ai loro potenziali clienti esempi dei lavori realizzati. Perfino alcuni parrucchieri hanno cominciato a fare la stessa cosa. Con qualche copia di un fotolibro nella sala d’attesa, che mostra i tagli eseguiti, il parrucchiere può influenzare i desideri dei suoi clienti attraverso gli esempi del proprio lavoro.

 

Le professioni creative

I fotolibri piacciono moltissimo alle persone creative. Quelli che svolgono professioni creative non sono un’eccezione. Falegnami, designer di bagni o cucine, sono molti quelli che usano i fotolibri per illustrare i diversi stili dei progetti che hanno realizzato. Ovviamente, si usano fotografie anche sui siti web, ma mostrare un libro ad un cliente o esporlo nel negozio risulta molto professionale.
Digital_Indigo_Print_1Di grande valore e in piccola quantità

Specialisti in strumenti o macchine di grande valore che si producono in piccole quantità usano i fotolibri come catalogo. Questo permette loro di avere dei cataloghi adattati, che presentano elegantemente stampato ciò che più interessa a un determinato cliente. Un libro di foto non solo costa meno rispetto alla stampa di un PowerPoint, ma è anche più facile da guardare.

 

Divertimento aziendale

ChronicSpesso le grandi aziende investono notevoli somme di denaro nel divertimento aziendale e per sponsorizzare degli eventi sportivi. Grandi nomi come UBS o BMW spendono centinaia di migliaia di euro per portare i loro clienti ad eventi come quelli di Ascot, Wimbledon o al Gran Premio di “Formula” 1. Avendo investito molto per stringere rapporti, alcune aziende, dopo gli eventi, inviano subito ad ogni cliente non del materiale informativo sulle proprie attività, bensì un fotolibro personale, ricordando quella serata – un potente mezzo per rimettersi in contatto con il cliente attraverso l’evento.

 

Attività caritative

Il Fondo Mondiale per la Natura (WWF) ha prodotto una piccola tiratura di fotolibri per documentare il lavoro svolto nelle riserve naturali dell’Africa. Questi libri sono una straordinaria prova dello sforzo degli ecologisti. In alcuni casi, i libri di foto trovano un editore disposto a pubblicarli in grande tiratura.

 

Alla Carta

Le catene di ristoranti stampano i propri menu con molti colori e in migliaia di copie, tutte uguali. Alcuni ristoranti più sofisticati (non “incatenati”) hanno cominciato a creare dei menu interessanti, ben illustrati attraverso la stampa di fotolibri. Spesso, essi raccontano anche la storia del ristorante e mostrano eventi del passato.

 

Formazione

Le scuole che offrono formazione specializzata hanno bisogno di materiali fatti su misura. I libri di testo che si attengono ai rispettivi curriculum sono i più adatti per trasmettere il messaggio. Quando il libro è fatto su misura per il corso diventa uno strumento di apprendimento apprezzato sia dagli alunni sia dai professori.

 

Scuole private

Scuole come, per esempio, la Steiner o la Perse, una scuola privata di Cambridge nel Regno Unito, espongono alla reception dei libri di foto che mostrano la ricca vita culturale e sportiva della scuola. Questi libri sono popolarissimi e vengono sfogliati migliaia di volte all’anno.

 

Case di riposo

Raramente coloro che visitano una casa di riposo possono accedere a tutte le aree. Tuttavia, con qualche fotolibro alla reception, il centro può avere l’opportunità di presentare all’istituzione l’équipe, gli impianti e i servizi che offre.
Souvenir

Alcuni negozi di souvenir preparano i propri poster, fotolibri, calendari, puzzle e cartoline. Le piccole tirature hanno dei costi più alti per unità di stampa, ma consentono di ridurre al minimo lo stock e contemporaneamente di aumentare la gamma di prodotti. Alcuni hotel e destinazioni turistiche hanno fatto delle prove con foto-cartoline, stampando poche copie di molte opzioni diverse, affinché, una volta conosciute le cartoline più popolari, possano stamparle in grandi quantità.

 

La cartella professionale dell’architetto

Bathrooms 900x900

La cartella professionale dell’architetto

Una cartella ben illustrata può fungere da biglietto per il prossimo progetto di un architetto. C’è forse un modo migliore di un fotolibro per illustrare lavori realizzati, mostrare immagini, progetti e fasi di realizzazione?

 

Nozze

Il libro delle foto di matrimonio ha sostituito l’album di matrimonio. Alcuni fotografi limitano i loro servizi allo scatto delle fotografie del matrimonio, che consegnano in un CD o DVD alla coppia, affinché le stampino da soli. Altri fotografi offrono pacchetti che includono le foto con il design e la stampa del fotolibro di matrimonio.

 

Eventi
Alcuni organizzatori di eventi presso hotel e sale da ballo usano i fotolibri per illustrare lo stile e le dimensioni degli eventi che possono organizzare. Questo aiuta a comunicare lo stile del luogo e le possibilità che offre.

 

Tarzan

Arrampicarsi su una corda in un circuito aereo situato in un bosco è una vera e propria avventura per tutta la famiglia, ma spesso anche la destinazione di un ritiro tra amici. Alcuni di questi parchi, come per esempio Klettermax in Germania, creano dei fotolibri di qualche loro evento.

 

Auto antiche e per matrimoni

Oggigiorno le compagnie di autonoleggio hanno il loro sito web, ma quando il cliente si trova già alla reception, è il momento adeguato per mostrare quello che offrono in un fotolibro, anziché mettere il potenziale cliente di fronte ad uno schermo. Le fotografie scattate per il sito si possono usare facilmente in un libro di foto che illustra la flotta disponibile e come sono stati usati i veicoli.

 

Pasticcieri di nozze

Preparare torte nuziali richiede delle abilità creative. Per verificare le abilità, c’è forse un modo migliore di un fotolibro che illustra la gamma di opzioni creative di torte nuziali?

 

Top Model

Un’agenzia di modelle rumena crea un fotolibro per ogni modella con la quale lavora. Questo è molto utile per le candidate e le aiuterà nel loro prossimo colloquio di lavoro.

 

Photobook_Quality_Control_3_

Controllo qualità fotolibri

In che modo i fotolibri sono utili alle aziende?
Così versatili come l’uso dei fotolibri nei business sono i modi in cui essi contribuiscono alle vendite. In molti casi, i fotolibri stessi sono il business (come per alcuni fotografi di matrimonio) o parte di un servizio (come in corsi specializzati). In altre attività, i libri di foto fungono da catalogo o menu in un ristorante, aiutando a promuovere il prodotto. Ma i fotolibri si usano anche in maniera più sofisticata, per esempio come regalo per commemorare un evento sponsorizzato dall’azienda e atteso dai suoi clienti e fornitori. In tutti questi e in molti altri casi, i fotolibri aiutano ad aumentare gli utili.

 

Dove e come preparare un fotolibro in Italia

Quando si cerca un servizio per stampare dei fotolibri è importante assicurarsi che il software non limiti la libertà creativa. A prima vista, l’utente “soffre” di un eccesso di opzioni. In realtà, la maggior parte delle aziende on line si appoggia a uno dei servizi di fotolibri più antichi d’Europa, MyPhotobook (per esempio Printing-1) o al laboratorio di foto più grande, CEWE Color (per esempio FotoInsight). Ci sono alcune altre opzioni, la maggior parte aziende nord-americane come Kodak (che stampa con le sue vecchie “Nexpress”) e Snapfish (che usa la stampa “Indigo”). Mentre i siti web americani sono adatti per condividere le foto on line, le possibilità che offrono per creare dei fotolibri sono molto limitate e noiose. Due delle opzioni più convenienti per l’uso a livello aziendale, FotoInsight e Printing-1, sono state confrontate in questo test di fotolibri.

InteriorDesign interior 2

Pubblichi il Suo lavoro in un fotolibroultima modifica: 2015-04-09T16:23:10+00:00da oilatapa
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento